CHI SIAMO?

Nel cuore di Ceva, laddove risuonano le echi di una storia che ha inizio oltre 400 anni fa, nel 1612, con la presenza dei Cappuccini, una nuova tradizione ha preso vita nel 1962: la fondazione del Gruppo Micologico Cebano. Questa passione radicata per il mondo fungino ha portato, in quell’anno, alla nascita del nostro Museo. Da allora, ogni terza domenica di settembre, abbiamo celebrato l’unicità e la magia dei funghi, rendendola un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti di questo regno misterioso.

La genesi del museo risale a un gruppo di amici, uniti da un profondo amore per la natura e la magia del sottobosco. Questa passione comune ha dato vita alla Mostra del Fungo, un evento che, nel corso degli anni, è cresciuto in popolarità e importanza. Da una semplice esibizione di una piccola raccolta di esemplari, la mostra si è evoluta in un palcoscenico internazionale, diventando un crocevia per studiosi e appassionati da ogni parte del mondo.

Mentre il Museo del Fungo è ancora in fase di realizzazione negli allestimenti interni, il nostro impegno e la nostra dedizione sono tangibili in ogni angolo. Grazie all’incessante lavoro del Gruppo Micologico Cebano, il museo non è solo una mostra annuale, ma diviene una testimonianza vivente del nostro impegno per la divulgazione e la tutela del patrimonio micologico. Con orgoglio, ci proponiamo come punto di riferimento per gli studiosi, sia italiani che stranieri, contribuendo attivamente alla crescita della conoscenza e dell’apprezzamento dei funghi.

Ti invitiamo a unirti a noi in questo entusiasmante viaggio alla scoperta del mondo fungino. Esplora le sue meraviglie, immergiti nella sapienza dei migliori esperti del settore e diventa parte di una comunità, una famiglia, un luogo di continua scoperta. Il Museo del Fungo di Ceva è molto più di una semplice esposizione: è un patrimonio da condividere.

Piazza dei Cappuccini
12073 Ceva (CN)